//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Scoprire Montemerano, piccolo gioiello della Maremma

Montemerano
Montemerano

Montemerano


Finalmente trovo un po’ di tempo per parlare dell’ultima tappa di #toomuchmaremma, mini-tour della Maremma che ho fatto a fine Agosto con la TooMuchFamily. Dopo aver visitato e trascorso un po’ di tempo a PItigliano, Sovana e Sorano ho scoperto Montemerano ed i suoi dintorni, incredibilmente belli.

Montemerano

Montemerano è un incantevole borgo a pochi chilometri da Saturnia e Manciano, situato sulla strada che porta a Scansano. Si tratta di un piccolo borgo medievale fondato nel XIII secolo come possedimento della famiglia Aldobrandeschi.

Montemerano

Montemerano

Entrato a far parte del Granducato di Toscana, ha potuto mantenere il suo aspetto originale. E io sono rimasta folgorata dalla sua bellezza: ogni strada, ogni piazza ed ogni angolo sono unici ed incredibilmente belli. Un paese da cartolina, tanto è perfetto, con la sua antica Rocca e la particolare piazza piena di fiori e piante. La piazza è davvero particolare con splendide porte antiche e palazzi importanti. Ma in generale il centro storico è davvero molto bello.

The bells' tower

Il Campanile

Montemerano

Montemerano


E poi c’è il campanile, simbolo inconfondibile di Montemerano, che se si guarda attentamente è un po’ storto a causa di un fulmine. Un gioiello di questo piccolo tesoro maremmano è la Chiesa di San Giorgio, che risale al tardo medioevo e che conserva meravigliosi affreschi ed uno splendido polittico di Sano di Pietro raffigurante la Madonna in trono con Bambino.

Church of San Giorgio

Chiesa di San Giorgio

Nel centro del borgo ci sono pochissimi negozi, un ottimo forno che prepara prodotti tipici e un paio di ristoranti. Noi abbiamo cenato nell’antico frantoio al ristorante Passaparola, dove preparano buoni piatti della cucina tipica locale, tra cui una particolare trippa alla montemeranese.

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto il grazioso Hotel il Melograno, che si trova a meno di un chilometro dal centro di Montemerano e a circa 4km dalle terme di Saturnia. La nostra camera era davvero molto carina e spaziosa dotata di tutti i comfort, compreso un bel patio privato da dove godersi il panorama. In più il proprietario Azeglio è davvero molto gentile ed ha una conoscenza ed una passione per il suo territorio davvero incredibili. Mi ha dato consigli fantastici per visitare i dintorni, tra i quali c’era anche Rocchette di Fazio, di cui presto vi parlerò.

Hotel il Melograno

Hotel il Melograno

Sunset at Hotel il Melograno

Tramonto dall’Hotel il Melograno

Non distante c’è un altro piccolo gioiello che è Villa Acquaviva, dove ho avuto l’opportunità di fare una splendida ed approfondita degustazione di vini e prodotti tipici e dove ho potuto vedere le vigne e la produzione del vino. Ottimo il loro Morellino, ma anche il Bianco di Pitigliano e lo Chardonnay di Maremma, oltre che il fantastico olio (da riordinare appena c’è quello novo!). In più Villa Acquaviva è anche un relais di charme, dove trascorrere le proprie vacanze in totale relax immersi tra vigneti.

Vineyards of Villa Acquaviva

Le vigne di Villa Acquaviva

Cosa mi ha colpito, oltre alla splendida proprietà ed alla qualità dei prodotti, è la passione e l’amore che i proprietari mettono non sono nei loro prodotti ma anche nell’attenzione per i propri clienti. Da provare!

Relais Villa Acquaviva

Relais Villa Acquaviva

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.