//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

5 Luoghi da Scoprire in Chianti

Chianti
Chianti

Chianti


Il Chianti è una delle zone della Toscana più visitate. Le sue verdi e dolci colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti sono la cartolina perfetta per una vacanza da sogno in Toscana.

Ma oltre alle classiche e più conosciute mete ci sono tantissimi luoghi meno conosciuti e molto belli che aspettano di essere scoperti. Scopriamo insieme 5 luoghi da vedere in Chianti!

1. Montefioralle

Montefioralle

Montefioralle


Il borgo di Montefioralle si trova a pochi chilometri da centro di Greve in chianti. E’ un piccolo borgo residenziale che ha preservato il suo originale aspetto medievale con palazzi in pietra e parte delle mura difensive. Secondo la leggenda qui sarebbe nato il grande esploratore Amerigo Vespucci, come ricorda la sua ape su uno dei portoni del borgo.

Montefioralle si trova a 5 minuti di macchina da Greve o a circa 30 minuti a piedi (una bella e faticosa passeggiata!). Non ci sono negozi o altre attrazioni turistiche ed è questa la sua bellezza.

2. Abbadia a Coltibuono

Abbadia a Coltibuono

Abbadia a Coltibuono


Questa antica abbazia è dedicata a San Lorenzo e risale al XI secolo, quando fu fondata dalla famiglia Firidolfi. Fu una delle chiese più ricche ed importanti del Chianti fino alla sua trasformazioni in una fattoria nell’Ottocento.

Ancora oggi è una fattoria, ma si possono visitare la splendida chiesa romanica e parte dall’antica struttura. Molto belli anche i giardini. L’abbazia si trova a pochi chilometri da Gaiole in Chianti.

3. San Gusmè

San Gusmè

San Gusmè


Questo piccolo borgo ha mantenuto tutto il suo antico splendore ed è ancora parzialmente racchiuso nelle possenti mura. E’ circondato da vigneti ed oliveti e dal suo belvedere si possono vedere i campanili di Siena, che dista meno di 20 km.

San Gusmè è conosciuto per una buffa storia, ricordata dalla statua all’ingresso del borgo. Qui si trovano pochissimi negozi e due ristoranti, dove provare i veri pici cacio e pepe. Si trova a pochi chilometri da Castelnuovo Berardenga.

4. Castello di Brolio

View from the Castle of Brolio

Vista dal Castello di Brolio


Il grande e particolare Castello di Brolio è proprietà della famiglia Ricasoli, una delle più antiche ed importanti di tutta la Toscana. Si dalla sua fondazione fu rinomato per la produzione di vino, per il quale ancora oggi è rinomato.

Si può infatti dire che la famiglia Ricasoli, grazie al famoso Bettino Ricasoli, abbia inventato il Chianti Classico, grazie alla ricetta perfetta per fare questo ottimo vino. E Bettino è ancora talmente attaccato al suo vino ed al suo castello che si narra si aggiri per il castello nelle notti di luna piena. Il Castello si trova vicino a Radda in Chianti e nel biglietto d’ingresso è inclusa una degustazione di vino.

5. Vertine

Vertine

Vertine


Il Castello di Vertine è un piccolo borgo residenziale che ha mantenuto quasi intatto il suo aspetto medievale, con scorci davvero belli. Non ci sono negozi o oltre attrattive, se non un piccolo bar.

Il castello risale al XI secolo, ma lega la sua fortuna alla famiglia dei Ricasoli fin dal 1203. E’ un borgo tranquillo e grazioso, perfetto per una passeggiata rilassante.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.