Tuscany Destinations

TooMuch Maremma on the Road

View from Pitigliano
View from Pitigliano

Vista da Pitigliano


Domani è il mio compleanno ed ho deciso di festeggiare facendo un piccolo tour della bassa Maremma, con famiglia al seguito ovviamente, per visitare la zona delle città del tufo che ancora non conosco. E poi io amo la Maremma!

L’adorata Maremma

La Maremma si trova nella Toscana meridionale e si sviluppa tra le province di Livorno e Grosseto. E’ ricca di magnifici borghi e città, di un mare incredibile e di paesaggi difficili da dimenticare, oltre che di una storia davvero millenaria e ricca. Le zone di Maremma sono tre:

Maremma

Maremma

Maremma Livornese – si estende principalmente nella provincia di Livorno includendo le Colline Metallifere fino al Golfo di Follonica.

Maremma – è il cuore di questa parte di Toscana e si estende tra Grosseto ed i suoi dintorni.

Bassa Maremma – è la parte più a sud che corre da Grosseto fino al Lazio ed è forse la più bella e selvaggia.

Il mio itinerario in Maremma

Pitigliano

Pitigliano

Durante questa breve vacanza visiterò la bassa Maremma ed in particolare la zona di Pitigliano, che ancora non conosco fatta eccezione per alcune zone come Scansano e Capalbio, che adoro.

B&B Casa dei Carrai

B&B Casa dei Carrai


Per i primi tre giorni starò nel centro di Pitigliano al delizioso b&b Casa dei Carrai, gestito da Cinzia, proprietaria del fantastico blog Maremma al femminile. Sarà lei, insieme alle sue figlie, la mia guida d’eccezione a questa splendida città, arroccata su una collina di tufo che fu tanto amata dai Medici. Questo meraviglioso borgo è chiamato anche la piccola Gerusalemme per la presenza di un’importante comunità ebraica.

Visiteremo anche le altre città del tufo, che sono il piccolo borgo medievale di Sovana e la bella Sorano. Entrambe situate su colline di tufo e dall’antico passato etrusco e un cuore medievale.

Hotel Melograno

Hotel Melograno

Queste tre città sono collegate anche dalle Vie Cave o Cavoni, che sono vere e proprie vie di comunicazioni scavate nelle pareti di tufo che collegano le diverse necropoli etrusche per alcuni chilometri. Andremo anche al Parco Archeologico Città del Tufo.

Passerò la mia ultima notte al grazioso Hotel Melograno a Montemerano per visitare sia questo magnifico borgo e Saturnia con le sue terme che accettano anche cani, fra parentesi. Ho intenzione di visitare anche Villa Acquaviva e i loro vigneti nella speranza di vedere la vendemmia.

Villa Acquaviva

Villa Acquaviva

Dettagli

Sono davvero troppo emozionata per questo mini-tour della Maremma. Sarà davvero un compleanno col botto. Se vi va di seguirmi in questo nuovo viaggio in Toscana mi trovare su Twitter con l’hashtag #toomuchmaremma e su Facebook e tutti gli altri Social Network!

4 Comments

  • Reply
    Un km dopo l'altro
    August 22, 2012 at 5:35 pm

    Ho scoperto da poco questo tuo blog sulla Toscana, regione che amo particolarmente per i molti ricordi di quand’ero bambina!

    Auguri per il tuo compleanno e complimenti per l’itinerario! E’ veramente interessante!!

    Francesca

    • Reply
      TooMuchVale
      August 22, 2012 at 9:52 pm

      Ciao Francesca, grazie mille per gli auguri!! Sono contenta di riportarti indietro nel tempo. Se posso, che zona frequentavi?
      Teniamoci in contatto 😉

      • Reply
        Un km dopo l'altro
        August 22, 2012 at 10:09 pm

        Mia nonna era di Cecina, siamo spesso tornati in quelle zone e negli ultimi anni abbiamo ripreso un po’ la costa.
        Ma la Toscana è decisamente molto di più e vorrei conoscerla meglio!
        A presto 😉

        • Reply
          TooMuchVale
          August 22, 2012 at 10:12 pm

          Davvero? Non ci crederai ma io in questo momento sono proprio a Cecina in “vacanza”. Anche io ci vengo da piccola e ora ci porto mio figlio dopo anni di assenza.
          La Toscana è un vero microcosmo dove non manca niente. Speriamo quindi di conoscerci presto nel tuo prossimo viaggio in Toscana!
          A prestissimo

    What do You think? Have got a question?