//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Visitare Viareggio, la città che non ti aspetti

Viareggio
Viareggio, the harbour

Viareggio, the harbour

Devo ammettere che non conoscevo molto Viareggio, se non come rinomata meta estiva fatta di mare e divertimento. Ma grazie al VersiliaBlogTour organizzato da Serena di WishVersilia ho scoperto una città diversa fatta di arte e decisamente wild!

Vireggio lo stile Liberty

Viareggio è probabilmente uno degli esempi più belli di città Liberty in Toscana. Camminando per le sue vie si scoprono splendidi palazzi che ma ti aspetteresti. Infatti fin dal XIX secolo Viareggio è diventata una rinomata meta turistica per le famiglie più importanti d’Europa.

Viareggio, Liberty-style

Viareggio, stile Liberty

Sia nel centro città che lungo la famosa passeggiata si possono ammirare maestosi ed eleganti palazzi decorati con le porcellane di artisti quali Galileo Chini e Alfredo Belluomini, che ci riportano indietro al agli inizi del XX secolo. Tra questi ci sono l’Hotel Villa Tina, che preserva intatte le splendide e fiorite vetrate, i mobili ed i pavimenti a mosaico, il Villino Amor, con i suoi putti in amore e le ceramiche fiorite, insieme ai Villini Chizzolini, dalle particolari decorazioni marittime.

Viareggio, Liberty-style

Viareggio, lo stile Liberty

Altri particolari esempi di stile Liberty sono il  Villino “Il Guscio” in via D’Annunzio, dalla particolare forma stratta e lunga ed i graziosi balconi, il Villino, con le sue ceramiche fiorite di Chini ed il Villino Nistri, raro esempio di decorazioni ispirate all’arte islamica.

Villa Borbone, la residenza reale

A Viareggio non manca proprio nulla. Infatti poco fuori dal centro si trova Villa Borbone, una piccola Versailles situata dentro al Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La reggia risale al 1821 quando la Duchesss di Lucca, Maria Luisa Borbone, ordinò all’architetto Lorenzo Nottolini di trasformare Viareggio in un’importante destinazione balneare.

Villa Borbone

Villa Borbone

Il grande palazzo ha un corpo centrale ampio composto da tre piani e due ali laterali che erano usate come stalle e magazzini. All’interno di possono ammirare ancora parte degli arredi e alcuni costumi d’epoca. Inoltre all’interno della Cappella del Sepolcreto si possono vedere le tombe dei più importanti membri della famiglia Borbone di Parma.

Tutto intorno un maestoso giardino, che nella parte anteriore ospita il giardino musicale, che con la sua musica è un piacevole posto dove rilassarsi un po’. Villa Borbone è aperta al pubblico ed organizza spesso eventi, come concerti e matrimoni. Per informazioni visitate il sito ufficiale di Villa Borbone.

Villa Borbone

Villa Borbone

Viareggio selvaggia

Devo ammettere che sono rimasta davvero sorpresa dal lato selvaggio di Viareggio, che esplode in tutta la sua bellezza neI Parco di San Rossore Massciuccoli. Uno degli accessi principali si trova proprio davanti a Villa Borbone, dove si trova la macchia lucchese, una grande pineta paludosa dove si possono osservare le “lame”, pozze d’acqua all’interno della pineta, che la fanno assomigliare alla foresta pluviale.

Lame

Lame

L’intera area è attrezzata con percorsi segnalati e dotati di segnaletica specialistica che illustra anche la vita che si nasconde nella macchia. Alla fine della pineta si raggiunge la spiaggia, caratterizzata da morbide dune e sabbia fine. Si tratta dei uno dei pochi tratti di spiaggia libera a Viareggio, dove capita di incontrare spesso i pescatori di telline che rientrano dalla pesca della giornata.

Viareggio, free beach

Viareggio, spiaggia libera

Mangiare & Dormire

Viareggio è rinomata per mangiare il pesce, ma se volete davvero assaggiare il pesce “bono” della zona vi consiglio il Ristorante la Posteria. Lo chef Federica prepara vere prelibatezze con ingredienti locali e naturali, oltre ad offrire un menu dedicato alle persone celiache.

Viareggio

Viareggio

Per dormire invece il B&B Arsella di Luciana, perfetto per le famiglie con bambini e per tutti coloro che hanno voglia di sentirsi come a casa. Si trova a due passi dal mare e dalla passeggiata ed offre camere confortevoli ed ampi spazi comuni.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.