//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Visitare i Dintorni di Montemerano

Rocchette di Fazio
Maremma

Maremma


Ultima ma non meno importante di #toomuchmaremma è stata la scoperta dei dintorni di Montemerano dove ho davvero scoperto delle piccole gemme nascoste, di incommensurabile bellezza.

Rocchette di Fazio

Grazie ad Azeglio, proprietario dell’Hotel il Melograno, I scoperto questo piccolo paesino della Maremma, che è semplicemente! Rocchette di Fazio è di una bellezza infinita ed è ricco di storie e leggende, come la misteriosa faccia che si trova sull’antico spedale del borgo.

Rocchette di Fazio

Rocchette di Fazio



Questo piccolo borgo risale al XI secolo diventando poi proprietà della potente famiglia degli  Aldobrandeschi, che aveva molto possedimenti in questa zona di Maremma.

Rocchette di Fazio

Rocchette di Fazio

Si possono ancora ammirare strutture originali come parte delle mura difensive medievali, parte dell’antica rocca che domina ancora la valle e altri importanti palazzi, ben segnalati da ceramiche fatte a mano. Inoltre ciò che rende particolare la storia di Rocchette di Fazio è il suo misterioso legame con i Templari di cui si possono ancora diversi segni.

Rocchette di Fazio

Rocchette di Fazio

 

Su un lato dell’antico spedale del XII secolo c’è scolpito un misterioso volto, oltre ad altri simboli templari. Secondo le leggende il volto potrebbe essere il ritratto di San Tommaso, mentre altre lo attribuiscono a Bafometto, dio pagano legato ai Templari.

Nel paese non ci sono negozi, ma solo un piccolo ristorante. E’ anche per questo un posto incantato quasi surreale, tanta la sua bellezza.

Semproniano

Si trova a poca distanza da Rocchette di Fazio e Saturnia ed è un complicato dedalo di strade che si inerpicano lungo la collina, un susseguirsi di scale e scalini che si incrociano negli stretti vicoli del centro. In cima al paese i resti dell’antica Rocca degli Aldobrandeschi, da cui si gode di uno splendido panorama. Qui si trova anche la Chiesa di Santa Croce dove è preservato un prezioso crocifisso ligneo.

Semproniano

Semproniano


Alla base si trova invece la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio che risale al XIII secolo e che ha mantenuto ancora alcuni elementi dello stile romanico come le particolari acquasantiere. Devo ammettere che mi sono persa nel centro ed è stato magnifico! Ho scoperto scorci ed angoli veramente suggestivi. Infatti anche se Semproniano non conserva completamente il suo aspetto medievale è davvero bello.

Semproniano

Semproniano


Infine prima di lasciare l’adorata Maremma ho visitato l’agriturismo Aia della Colonna. Si tratta di un vero e proprio agriturismo con annessa azienda agricola con ben 100 capi di mucca maremmana, pecore, maiali di Cinta Senese, cavalli e polli. Grazie al piccolo laboratorio l’agriturismo produce prosciutti, salami, formaggi ed altri prodotti fatti con passione e duro lavoro. In più vengono organizzati corsi di cucina ed anche corsi di ceramica.

Aia della Colonna

Aia della Colonna


La struttura agrituristica offre camere e appartamenti davvero molto carini e confortevoli dove è possibile trascorrere del tempo in totale relax immersi nel selvaggio paesaggio della Maremma. In più il piccolo ristorante dell’albergo offre solo piatti fatti in casa con prodotti locali e stagionali, con un menu molto variegato e soprattutto delizioso.

Aia della Colonna

Aia della Colonna

Per visitare questa zona è necessario avere un proprio mezzo di trasporto ed una buona cartina, ma è davvero un posto da esplorare e vivere a pieno dove scoprire la vera Toscana. Spero davvero che avrete la possibilità di visitare questa parte di Maremma ed innamorarvene come è successo a me!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.