//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Vistare Monticchiello

Monticchiello

Monticchiello, Porta Sant’Agata

Se state cercando un angolo di Val d’Orcia sconosciuto, questo posto è per voi. E’ semplicemente meraviglioso!

Monticchiello

Si tratta di un vero gioiello che affonda le sue radici nel X secolo. Situato vicino a Pienza, si trova lungo quella che i locali chiamano “la strada dei calendari”, una delle strade più fotografate di tutta la Val d’Orcia per le sue dolci curve orlate da alti cipressi.

Monticchiello

Monticchiello

Il borgo è ancora parzialmente racchiuso nelle sue possenti mura medievali e vi si accede dalla grande Porta Sant’Agata. Le strade ed i vicoli sono ancora suggestivi e mantengono intatto il loro aspetto medievale con case in pietra e balconi fioriti. Al centro del paese si trova la Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo, al cui interno sono stati scoperti degli splendidi affreschi medievali. nonostante siano stati parzialmente ricoperti si può ammirare la storia della Confessione, tema particolarmente raro per le pitture dell’epoca.

Church of Saints Leonardo and Cristoforo

Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo

Il borgo non è affatto turistico e passeggiando per le strade si incontrano solo i residenti (circa 200) e i tanti gatti, pronti a farsi fotografare. Sembra proprio che il tempo si sia fermato a Monticchiello. Da fotografare per una bella cartolina la porta fucsia di un edificio dietro la piazza principale!

Monticchiello

Monticchiello

Inoltre se vi piace il teatro, d’estate Monticchiello si trasforma in un grande teatro all’aria aperta grazie al Teatro Povero. Per altre foto su Monticchiello e la Toscana visitate la Facebook page!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.