//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Il Giardino dei Tarocchi

Tarot Garden
Tarot Garden

Il Giardino dei Tarocchi

Finalmente dopo alcuni anni sono riuscita a tornare al Giardino dei Taorcchi, uno dei posti più magici di Toscana.

Un po’ di storia

Questo giardino di sculture è davvero unico. Qui si possono ammirare le incredibile sculture dell’artista francese Niki de Saint Phalle, che fu inspirata dall’opera di Gaudì e dal Parco dei Mostri di Biomarzo vicino Viterbo.

Decise quindi di creare il suo giardino e comprò un terreno nella zona di Gravicchio nel comune di Capalbio in Maremma. I lavori iniziarono nel 1979 e durarono per circa 17 anni in cui insieme a operai specializzati ed alcuni artisti internazionali realizzò le grandi sculture. E fu nel 1998 che il giardino aprì al pubblico.

Tarot Garden

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino

Il parco è una vera e propria città, dove Niki abitò per qualche tempo. Le grandi statue rappresentano i 22 Arcani Maggiori delle carte dei tarocchi in tutto il loro mistero e la loro potenza magica. Tra queste ci sono il Mago e la Papessa, che accolgono il visitatore, l’Imperatrice, dove Niki abitava, il Papa con le sue colorate e multiforme colonne. E poi ancora la Ruota della Fortuna, la Morte e la Giustizia, tutte rappresentate da donne dalle abbondanti forme.

The Empress

L’Imperatrice

Le sculture sono fatte da una struttura rinforzata in cemento poi ricoperta da specchi e ceramiche colorate a formare un grande ed infinito mosaico. Molte statue sono inoltre arricchite da disegni e pensieri di Niki tra cui “Se la vita fosse un gioco di carte, saremmo nati senza conoscere le regole del gioco“. Il tutto crea un atmosfera magica, forse mistica, che rende il Giardino dei Tarocchi uno dei posti più belli della Toscana.

The Empress

L’Imperatrice

Informazioni

Il Giardino dei Tarocchi è aperto da Aprile ad Ottobre dalle 14.30 alle 19.30. Il biglietto costa 12 euro (soldi che vengono usati per restaurare e tenere aperto e pulito il giardino). Per aperture straordinarie ed altre informazioni visitate il sito ufficiale.

Tarot Garden

Il Giardino dei Tarocchi

Per vedere altre foto visitate la TooMuchTuscany Facebook Page!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.