//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Visitare Chianciano Terme

Chianciano Terme

Chianciano Terme

Lo scorso weekend ho visitato Chianciano terme, grazioso borgo tra Val d’Orcia e Valdichiana. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla sulla bellezza e dai suoi dintorni, visto che lo avevo sempre e solo associato alle Terme Sensoriali.

Chianciano Terme

Chianciano Terme

Chianciano Terme ed il borgo medievale

Il centro di Chianciano ha mantenuto quasi intatto il suo aspetto medievale con strade strette, case in mattoni ed archi. Ma le sue origini sono molto più antiche come testimoniato dagli incredibili reperti etruschi che si possono ammirare al Museo Etrusco di Chianciano, che vi consiglio vivamente di vedere.

Clock Tower

Torre dell’Orologio

Per accedere al borgo si passa ancora da alcune antiche porte. La porta d’ingresso principale si affaccia sulla Torre dell’Orologio, che risale al medioevo, ma che è stata rimaneggiata in diverse epoche fino ad ottenere l’aspetto attuale. Sulla torre si può vedere il grande stemma mediceo, che ci ricorda il governo fiorentino. Proseguendo si arriva a Piazza Matteotti dove al centro c’è una bella fontana in marmo del XVII secolo contornata da prestigiosi palazzi, tra cui anche quello del Comune.

Prendendo via del Solferino si ammirano tutti gli antichi palazzi medievali, facilmente riconoscibili nella forma e dai caratteristici archi ogivali. Si raggiunge l’Oratorio della Confraternita della Santa Croce, dove al su interno si possono ammirare alcuni affreschi che rappresentano il Tradimento di Giuda. Proprio davanti alla chiesa si trova la casa dove abitò per un po’ di tempo Pirandello

The ancient hospital

Il vecchio ospedale

Church of Madonna della Rosa

Chiesa della Madonna della Rosa

Andando avanti si arriva ad uno dei diversi punti panoramici della città da cui si può ammirare la Val d’Orcia e la magnifica Chiesa della Madonna della Rosa, costruita all’esterno della città nel tardo rinascimento. Vi consiglio di passeggiare per il centro, scoprire i migliori punti panoramici e fare magnifiche foto.

Dove alloggiare

Mi sono piacevolmente meravigliata della posizione strategica di Chianciano Terme, da cui si raggiungono facilmente le principali città della meravigliosa Val d’Orcia e della Valdichiana. Inoltre anche la distanza dalle principali città d’arte è breve e in meno di due ore si arriva a Firenze, Siena o Arezzo.

Hotel Villa Ricci

Hotel Villa Ricci

Durante il mio weekend ho avuto il piacere di soggiornare a Hotel Villa Ricci. Si tratta di un albergo 3 stelle a conduzione familiare, caratterizzato da un’atmosfera accogliente e rilassante. Infatti è uno dei pochi alberghi della città con Centro Benessere incluso.E poi ha anche un buon ristorante dove mangiare piatti tipici della zona.

Hotel Villa Ricci

Hotel Villa Ricci

Il centro benessere dell’hotel è un vero e proprio centro olistico per ritrovare e rigenerare se stessi. E’ dotato di un particolare Salone dell’acqua, costruito dopo attenti studi olistici che aiuta a ritrovare il benessere interiore. Inoltre è possibile usufruire si un’ampia varietà si servizi e trattamenti, tra cui anche il fantastico massaggio con le pietre calde, che devono essere ricaricate con la luna. Devo ammettere che tornare in albergo dopo una giornata alla scoperta della Toscana e potersi rilassare a queste centro benessere è un vero toccasana, molto consigliato!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.