//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Visitare Bolgheri

Bolgheri
Bolgheri

Bolgheri


Oggi ho passato qualche ora a Bolgheri, nel cuore della Maremma livornese lugo la Costa degli Etruschi.

Un po’ di storia

Street in Bolgheri

Stada di Bolgheri

Il nome Bolgheri deriva dal Longobardo Bulgari, nome di un accampamento difensivo militare. Le sue origini sono però più antiche e se ne trova traccia per la prima volta nel 1075 in una lettera papale, che lo chiama Sala del Dunca Allone.

la prima volta che il castello di Bolgheri viene chiamato tale è in un documento religioso del 1158. Il castello è sempre stato proprietà della famiglia Gherardesca come attestano gli stemmi e le pacche in giro per la città. dopo diverse invasioni divenne proprietà della Repubblica fiorentina alla fine del Quattrocento.

Durante il XVIII secolo la famiglia decise di dare nuova vita al borgo, incentivando ed avviando l’agricoltura, che ancora pggi è una parte importante dell’economia locale.

Cosa vedere

Oggi Bolgheri è un grazioso borgo situato in cima ad una dolce collina, circondato da vigneti e uliveti. E’ un posto perfetto per una cena romantica e per una rilassante passeggiata respirando aria di Toscana.

Bolgheri surroundings

Dintorni di Bolgheri

la cittadina è famosa anche per aver dato i natali al grande poeta Giosuè Carducci, che nella sua poesia “Davanti San Guido” immortala la bellezza del viale dei cipressi che porta a Bolgheri. Qui infatti il grande poeta ha trascorso l’infanzia e qui è seppellita la sua nonna, Nonna Lucia, la cui statua nella piazza principale è una delle principali attrattive.

The avenue to Bolgheri

Viale dei Cipressi


Nel piccolo centro abitato ci sono alcuni negozi e qualche ristorante e bar dove trascorrere un po’ di tempo. Ad accoglierci c’è il Castello di Bolgheri, che risale al XIII secolo, ma che ha saputo pesanti rimaneggiamenti nei secoli. Affianco all’ingresso c’è la piccola Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, che è ‘edificio più antico in città e che risale al medioevo.

Details in Bolgheri

Dettagli di Bolgheri

Ma ciò che ha realmente reso famoso Bolgheri è la produzione del vino tra i migliori di Toscana. Grazie alle particolari caratteristiche del suolo e del micro-clima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, si sono ben adattati nella zona vitigni di origine bordolese, come il Cabernet franc, il Cabernet Sauvignon, il merlot e il petit verdot che assicurano qualità eccellenti alle varie tipologie di vino. Per maggiori informazioni sui vini di Bolgheri potete conttare Paola, personal wine shopper!

The main square

La piazza principale

Dettagli

Mi piace Bolgheri, ma credo sia sopravvalutato. Certamente è grazioso, ben tenuto e molto tranquillo, perfetto per una serata di relax. Credo però che ci siano tanti altri posti in Toscana meno convenzionali e da scoprire nella loro bellezza. In ogni caso se siete in zona è da visitare per fare anche qualche bella foto!

Sunset in Bolgheri

Tramonto nei dintorni

4 Comments

  • Reply
    claudia
    August 22, 2012 at 5:39 pm

    Conosco bene la zona di Bolgheri, un paesino molto bello ma ormai appesantito dal turismo di massa, d’estate è a dir poco affollato. preferisco l’atmosfera di Castagneto fuori stagione 🙂 è stridente il contrasto con Marina di Castagneto.

  • Reply
    TooMuchVale
    August 22, 2012 at 9:45 pm

    Ciao Claudia,

    io erano diversi anni che non andavo a Bolgheri. E’ molto carino e soprattutto ben tenuto. Sono d’accordo con te sul fatto che sia sovraffollato infatti tornerò a stagione finita per fare altre foto. L’unica cosa è che mi sembra sopravvalutato. Non pensi?
    Sono anche d’accordo sul fatto che Castageto sia più interessante. Mi ricordo che da piccola ero sempre impressionaat dai grandissimi gechi che si arrampicavano sui muri vicino ai lampioni 🙂

  • Reply
    claudia
    August 23, 2012 at 9:25 am

    sopravvalutato: sono d’accordo con te se mi limito a pensare al solo paese di bolgheri. ma se penso a tutto il territorio che va dal bosco fitto delle colline sopra Castagneto alle dune del tombolo, che comprende una delle ultime zone umide d’italia, attraversando storia, letteratura, agricoltura e paesaggio… beh allora non mi pare affatto sopravvalutato, anzi, è di una bellezza straordinaria, che pochi riescono a cogliere davvero.
    la bellezza però è negli occhi di chi guarda, io per anni ho studiato la storia del paesaggio di Bolgheri-Castagneto e la sua pianificazione, ho imparato a leggere il territorio e rimango affascinata da cose che la maggior parte delle persone non nota. quella che vedo io è una bellezza fatta di proporzioni e relazioni tra gli elementi del paesaggio…
    spero di essermi spiegata bene!

    • Reply
      TooMuchVale
      August 23, 2012 at 10:07 am

      Ho capito perfettamente e mi trovi d’accordo. Anzi mi piacerebbe approfondire questa cosa con te, visto che farò TooMuchBolgheri e vorrei far cogliere anche questa bellezza! Mi farò viva 🙂

    What do You think? Have got a question?

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.