//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Visitare Bagno Vignoni

Bagno Vignoni
Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

 

 


Quando si dice Valdorcia pensiamo subito a Pienza, Montalcino e Montepulciano, ma ci sono tanti altri tesori da scoprire e tra questi oggi parliamo di Bagno Vignoni, che ho rivisto con piacere durante il tour #TermeinTerrediSiena.

Bagno Vignoni

Il piccolo paese di Bagno Vignoni è certamente una piccola gemma nel cuore della Valdorcia. Rinomato per le sue acque termali è caratterizzato da una grande vasca termale al centro del paese, che sostituisce la piazza centrale. Già all’epoca di etruschi e romani era un’importante destinazione termale e molti sono stati i personaggi illustri che vi hanno soggiornato nel corso dei secoli. Tra questi anche Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina da Siena.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

 

 

 

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

Altra particolarità di Bagno Vignoni è il suo originale aspetto medievale, che si riesce ad assaporare completamente passeggiando per le sue vie. I negozi sono pochi e vendono prodotti toscani come ceramiche e oggetti in pelle. Anche bar e ristoranti sono pochi.

Per un pranzo veloce con un panino imbottito di formaggi e salumi toscani c’è la Bottega del Cacio, mentre per un pasto completo per degustare la cucina tradizionale toscana c’è il ristorante La Terrazza. Situato proprio a lato della grande vasca fa parte dell’Hotel le Terme, un posto verde ed ecologico dove fare le terme e sentirsi eco-sostenibili.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

 

 


Fuori dal paese si può ammirare la Valdorcia in tutto il suo splendore mentre ci si fa una pedicure naturale nel ruscello termale. Per chi volesse fare un bagno integrale in fondo alla valle c’ il fiume Orcia, che proprio sotto il paese si incontra con le acque termali.

View from Bagno Vignoni

Vista da Bagno Vignoni

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.