//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Le Strade dell’Olio in Toscana

Tuscany Oil's Routes

Tuscany Oil's Routes


La Toscana è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di vino ed olio. Il panorama toscano è disegnato da vigneti e oliveti che si estendono da nord a sud e da est ad ovest, rendendolo molto suggestivo. Per scoprire questo variegato territorio ci sono degli itinerari molto particolari che ci permettono di scoprire la Toscana non convenzionale e fuori dai classici percorsi turistici.

Ecco quindi che dopo aver visto le Strade del vino in Toscana, è il momento di scoprire le strade dell’olio, visto che novembre è il mese della raccolta delle olive e dell’olio nuovo.

Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole

Questa strada attraversa la provincia di Pistoia da Uzzano Castello alle cittadine medievali di Massa e Cozzile. L’area è coperta di oliveti che si alternano a castelli, piccoli borghi con antiche pievi e graziosi negozi come Uzzano Castello, La Costa, Stignano, Buggiano, Colle, Massa e Cozzile.

Strada dell’Olio dei Monti Pisani

I Monti Pisani sono le montagne che dividono Pisa da Lucca e comprendono le città di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, oltre a Capannori. Sono piccole città ricche di storia e cose da vedere, oltre che ovviamente buon olio da degustare.

Tuscany Oil's Routes

Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo e Versilia

Questa strada del vino dell’olio si estende sulle colline di Lucca, nel territorio del Montecarlo e della Versilia. Nel territorio si trovano anche belle ed importanti ville rinascimentali ed ottocentesche.

Strada dell’Olio e del Vino Montalbano Le Colline di Leonardo

Questa strada si estende nel territorio del Montalbano ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano e comprende i comuni di Vinci, dove è nato Leonardo, e Lamporecchio famoso anche per i suoi deliziosi brigidini. Un territorio ricco di arte, cultura ed ovviamente tanti prodotti tipici.

Tuscany Oil's Routes

Strada del Vino e dell’Olio del Chianti Classico

La Strada del Chianti Classico è forse la più famosa e comprende tutto il territorio del Chianti che si estende tra Siena e Firenze. Un paesaggio caratterizzato da castelli, piccoli borghi, antiche pievi, vigneti ed oliveti.

Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi

Più di 150 km di oliveti e vigneti che si estendono lungo la costa tirrenica della Toscana, comprendendo anche l’Isola d’Elba. In questa zona vengono prodotti anche i famosi “Super Tuscans” tra cui anche il Sassicaia. Qui si trovano anche le città di Montescudaio, Bolgheri e Castagneto Carducci.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.