//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

I Presepi di Toscana

Christmas crèche at Rivoli Hotel
Christmas crèche at Rivoli Hotel

Presepe dell’Hotel Rivoli

 


I presepi sono una tradizione ben radicata in Toscana. Mi ricordo da piccola che adoravo andarli a vedere con mio padre nei giorni che precedevano il natale. Li vedevo sempre enormi e mi piaceva l’acqua che scorreva, le luci intermittenti e le statuette in movimento. Beh li adoro ancora ed ecco quindi dove trovare i presepi in Toscana.

Presepi a Firenze e dintorni

All’Hotel Rivoli di Firenze, ex-convento del XIV secolo, saranno in mostra i presepi artistici di Claudio Ladurini. E saranno ben 26 presepi, diversi uno dall’altro che saranno visibili tutti i giorni dalle 11 alle 21 dal 2 dicembre al 6 gennaio.

Alla Certosa di Firenze ogni anno viene ricreato un grande presepe meccanico che simula anche le fasi del giorno (e del quale sono letteralmente innamorata!). E’ aperto tutti i giorni fino al 5 gennaio. In Piazza Buondelmonti all’Impruneta sarà allestito il tradizionale presepe di terracotta visibile fino al 6 gennaio. A Lastra a Signa nella Villa Caruso Bellosguardo sarà allestito il presepe settecentesco di Enrico Caruso, che sarà aperto al pubblico da sabato 8 dicembre al 27 gennaio.

Christmas crèche at Rivoli Hotel

Presepe all’Hotel Rivoli

 


A Cerreto Guidi quasi ogni abitante farà il proprio presepio che verrà poi esposto lungo le vie della città. Lo stesso anche a Palazzuolo sul Senio che diventerà la città dei 1000 presepi, con presepi in ogni dove e di ogni genere. La mostra partirà il 4 dicembre ed andrà avanti fino al 6 gennaio.

Presepi a Pisa e dintorni

Nella Chiesa di San Martino in Kinzica a Pisa sarà allestito il presepe napoletano di Costantino e Fabio D’Urso dal 8 dicembre al 8 gennaio. Nella cripta della Chiesa di San Pietro in Vinculis il presepe sarà visibile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, dal 20 dicembre a 9 gennaio.

Alla Certosa di Calci sarà ricreato il grande presepe di Renzo e Alberto Meucci, costruito alla metà del secolo scorso. La mostra sarà aperta dal pubblico durante le festività natalizie dalle 15.30 alle 18. A Montopoli Val d’Arno all’interno del chiostro di San Romano sarà ricreato un grande presepio, che ha richiesto oltre due mesi di allestimento. sarà visitabile tutti i gironi dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19.15. Nella Chiesa di San Battista di Cigoli il grande presepe sarà visibile dalle 9 alle 2030 tutti i giorni.

Presepi ad Arezzo e dintorni

A Cortona si può ammirare il presepe della Chiesa di San Filippo, che propone anche i monumenti della città in miniatura. A Ossaia possiamo ammirare invece un presepe meccanico, fatto da tanti piccoli pezzi anche riciclati.

Christmas crèche at Rivoli Hotel

Presepe all’Hotel Rivoli

 

Presepi a Siena e dintorni

A Bettolle saranno allestiti nel centro della città cinque diversi presepi, uno per ogni rione della città, dal 9 dicembre al 6 gennaio.

Presepi a Pistoia e dintorni

Nel paesino di Vivaio sarà allestito un grande presepio, che ha richiesto quattro settimane di attenta costruzione.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.