//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro

Parco Archeominerario di San Silvestro
The Mining Park of San Silvestro

The Mining Park of San Silvestro

Un’altra parte di Toscana poco conosciuta è certamente l’entroterra della Costa degli Etruschi, costellata di borghi incantevoli e molte attrazioni di notevole interesse. Tra queste c’è certamente il Parco Archeominerario di San Silvestro, situato vicino a Campiglia Marittima in Val di Cornia.

Una visita alle miniere: la Miniera del Temperino

Mining Park of San Silvestro

Parco minerario di  San Silvestro

Il Parco di San Silvestro è stato inaugurato nel 1996 su una grande area di estrazione mineraria, attività che ha caratterizzato tutto il territorio tra San Vincenzo e Campiglia Marittima per secoli. Infatti l’attività estrattiva nella zona risale agli Etruschi, che qui lavoravano intorno al VI secolo a.C., per arrivare fino ai gironi nostri, ossia al 1978 quando la miniera fu chiusa.

La visita inizia con un tour guidato alla Miniera del Temperino, che conta ben 6 diversi livelli di tunnel e molti chilometri di gallerie. Durante la visita è possibile vedere la ricchezza mineraria della zona, osservare un antico pozzo etrusco e ammirare un particolare pilone di crisocolla, minerale dal particolare colore turchese.

Mining Park of San Silvestro

Parco Minerario di San Silvestro

Molto interessanti e suggestivi i racconti sulla dura e faticosa vita dei minatori, che lavoravano in turni di 10 ore e dovevano riempire ben 30 vagoni al giorno per essere pagati. Inoltre avevano piccoli trucchi per sopravvivere e “fiutare” la morte come ad esempio ascoltare gli scricchiolii del legno, osservare il comportamento dei topi (che sarebbero scappati al primo sentore di pericolo) e tenere con se un canarino, che sarebbe morto qualora ci fossero stati dei gas tossici.

Museum of Mining Machines

Museo delle Macchine Minerarie

La Galleria Lanzi-Temperino e Rocca San Silvestro

Dopo una breve passeggiata si raggiunge il Pozzo Earle, dove oggi sono allestiti i Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori. Da qui parte anche un piccolo treno giallo che percorre la stretta e buia Galleria Lanzi-Temperino, un tempo usata per collegare l’area estrattiva della Valle del temperino con l’area di lavorazione nella Valle dei Lanzi.

Mining Park of San Silvestro

Parco minerario di San Silvestro

Il trenino si ferma nei pressi della Rocca di San Silvestro, insediamento medievale di minatori e fonditori. Il paese risale al X-XI secolo e si possono ancora ammirare la maggior parte delle strutture che formavano il paese, come la chiesa, il cimitero e le case dei minatori. Inoltre per ripagarvi della fatica dall’alto della Rocca si gode un’incredibile vista!

Informazioni

Il Parco Archeominerario di San Silvestro fa parte dei Parchi della Val Di Cornia e comprende anche i Musei dell’Archeologia e dei Minerali, oltre a percorsi ben segnalati per il trekking. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 a luglio ed agosto, dalle 10 all’imbrunire dal martedì alla domenica a giugno e settembre, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 all’imbrunire negli altri mesi dell’anno. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Parco San Silvestro. Inoltre, se visitate il parco in estate, vi consiglio di portare una giacca a vento od una felpa per la visita, visto che all’interno delle miniere la temperatura è di 14°C, e di indossare scarpe ben comode.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.