//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Il Tesoro Etrusco di Chianciano Terme

Etruscan Canopi
Etruscan Canopi

Canopi


Grazie al tour #termeinterredisiena organizzato dalle Terre di Siena ho potuto scoprire qualcosa di davvero straordinario ed inusuale: il Museo Etrusco di Chianciano Terme.

Il Museo Etrusco

Si tratta di un museo molto particolare che raccoglie una collezione unica nel suo genere, proveniente dai numerosi ritrovamenti venuti alla luce nel corso degli anni a Chianciano e dintorni. Ma oltre all’incredibile collezione davvero notevole è anche l’allestimento del museo, con ricostruzioni di tombe e scene di vita quotidiana, che rendono il museo uno dei migliori musei etruschi d’Italia.

Tra gli allestimenti di particolare pregio c’è certamente la tomba di un principe etrusco, risalente al VII secolo a.C.. La ricchezza degli oggetti presenti nella tomba è davvero notevole, visti i numerosi oggetti di bronzo ritrovati come l’ossario bronzeo a cui originariamente era appoggiata la maschera d’oro del principe.

Tomb of an Etruscan prince

Tomba di un principe etrusco


Un’altra particolarità del museo sono le statue in terracotta del frontone di un tempio del II secolo a.C.. Molto bella è la statua di Thesan, divinità etrusca dell’alba, che è stata spesso il simbolo di mostre etrusche itineranti nei musei di tutto il mondo.

Terracotta statues

Statue in terracotta

Infine lascia davvero a bocca aperta il piano interrato dove è esposta la più grande collezione di vasi canopi etruschi. Si tratta infatti di una collezione di canopi dalla particolare forma umana, che si possono ammirare solo in questo museo. Le camere sepolcrali sono state ricreate ricreate perfettamente, ognuna con il proprio vaso e gli oggetti che avrebbero accompagnato il defunto.

Human form canopi

Vasi canopi dalla forma umana

Informazioni

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 da aprile a novembre, con chiusura il lunedì, mentre da novembre a marzo è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il biglietto intero costa 5 euro, mentre quello ridotto costa 4 euro.

1 Comment

  • Reply
    cesare piazza
    July 25, 2013 at 4:22 pm

    Bellissimi esempi di arte Etrusca . La mia passione!!!!

  • What do You think? Have got a question?

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.