//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Un Giorno Inusuale per Scoprire Firenze

Florence from Piazzale Michelangelo
Florence from Piazzale Michelangelo

Firenze da Piazzale Michelangelo


Firenze, la mia città, è probabilmente una delle città più visitate e conosciute al mondo. E’ la città rinascimentale per eccellenza e conserva delle opere di inestimabile valore, oltre che alcuni musei e monumenti di ineguagliabile bellezza come la Galleria degli Uffizi ed il Ponte Vecchio.

Ma ovviamente Firenze è molto altro. C’è una città poco conosciuta ai turisti che solo i fiorentini conoscono e frequentano. Questa è la mia città, quella che vivo al di fuori delle lunghe file di turisti davanti ai musei. Scopriamola insieme questa Firenze sconosciuta con un itinerario ideale!

Cappuccino con vista

Uno dei posti dove mi piace fare colazione è il Caffè delle Oblate, non tanto per l’eccellenza delle paste quanto per la vista. Infatti questa caffetteria si trova sulla terrazza panoramica di questo ec-convento in Via dell’Oriuolo. Da qui si gode di una magnifica vista della Cupola del Brunelleschi, che sembra così vicina da poter essere toccata!

Local Market

Al mercato

Il Mercato di Sant’Ambrogio

Mi piace molto il mercato di Sant’Ambrogio, ma più in generale mi piacciono i mercati! E’ il classico mercato rionale, cosa rara in centro a Firenze, dove si trova frutta e verdura fresca, prodotti locali, oltre a abbigliamento ed accessori a prezzi da mercato appunto.

Il mercato si tiene tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. E’ anche un ottimo posto per pranzare con un pezzo di schiacciata oppure con la trippa, dal trippaio davanti alla chiesa.

Uno splendido museo non convenzionale

Il Museo Bardini è una vero gioiello nascosto di Firenze. Si tratta della collezione d’arte del famoso antiquario Stefano Bardini, che nel corso della sua vita ha raccolto oltre 2000 capolavori d’arte. Molte delle opere presenti sono legate alla città, poichè furono rccolte durante gli anni di trasformazione rinascimentale di Firenze, quando il centro storico venne smantellato. Tra le opere di rilievo della collezione ci sono la Carità di Tino da Camaino, la Madonna delle Mele e la Madonna dei Cordai di Donatello e Atlante del Guercino.

Bardini Museum

Museo Bardini


Il museo è aperto il lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19. L’ingresso costa 6 euro.

Gioielli da collezione

Mi sono innamorata dei gioielli di questo artigiano quando andavo al liceo e passavo molto spesso davanti alla sua vetrina. Si tratta delle magiche e preziose creazioni di Alessandro Dari che rappresentano mondi magici e fantasiosi. Ogni pezzo è unico e interamente fatto a mano.

Una passeggiata romantica

Uno dei posti preferiti dai fiorentini è decisamente Piazzale Michelangelo, da cui si gode di una vista d’insieme della città e delle sue bellezze. Per raggiungere il Piazzale si possono percorrere le Rampe, delle ampie scalinate immerse nel verde che partono da Porta San Niccolò.

Al Piazzale oltre alla bella vista si può trascorrere un po’ di tempo al Giardino delle Rose, famoso per le sue rose e dove si possono ammirare anche le particolari statue di Folon. Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 9 al tramonto.

Roses' Gardens

Giardino delle Rose


Dal Piazzale si raggiunge facilmente anche la Chiesa di San Miniato al Monte, dalla splendida facciata romanica. Consiglio anche una passeggiata nel cimitero monumentale dove sono seppelliti molti nomi illustri tra cui anche Collodi, padre di Pinocchio. Infine per rientrare nel centro di Firenze c’è la bella Costa San Giorgio.

Il mio gelato preferito

Per una merenda o per dessert difficilmente non mi fermo da Carapina a prendere un gelato. Si tratta del mio gelato preferito, soprattutto per i gusti frutta che sono fatti con la frutta di stagione e quindi sono solo in stagione. La cosa che mi piace è che senti davvero il gusto della frutta. Ottimi anche i gusti al cioccolato ed alla crema.

E poi se volete scoprire una Firenze curiosa e non convenzionale vi consiglio di scaricare gratuitamente TooMuchFirenze per iPhone e Android.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei miei posti preferiti per scoprire una Firenze diversa. Presto ne arriveranno anche altri. Ma intanto: quali sono i vostri posti preferiti a Firenze?

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.