//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

#InvasioniDigitali in Toscana

#invasionidigitali map

The map of #invasionidigitali

Forse avete visto girare in rete l’hashtag #invasionidigitali nelle ultime settimane. Beh si tratta davvero di un bel progetto organizzato da Fabrizio Todisco, la rete dei travel blogger italiani #iofacciorete, Instagram Italia, Officina Turistica e l’Associazione dei piccoli musei.

L’obiettivo principale di queste invasioni digitali è quello di promuovere il grande patrimonio culturale italiano, che spesso è sotto valutato. In ogni regione, dal 20 al 28 aprile, saranno organizzate invasioni pacifiche di musei e siti d’interesse culturale da parte di piccoli gruppi di blogger e specialisti della comunicazione online, per raccontare live attraverso i canali social questi gioielli italiani.

#InvasioniDigitali in Toscana

Le invasioni digitali in Toscana inizieranno il 20 aprile al Museo degli strumenti di calcolo di Pisa alle 10.30 con 100Days e alle 10.30 con l’invasione del centro storico di Massa Marittima. Il pomeriggio invece ci sarà l’invasione di  Mc Contemporary Art Gallery a Montecatini Terme alle 18. Il 23 aprile alle 10.30 Paola Moschini ci porterà ad invadere il Museo Paaolo Cresci di Lucca.

Il 24 aprile alle 10.30 io sarò al Museuo Richard Ginori di Sesto Fiorentino con Lili76, Girovagate e Viaggio Anima Mente, mentre alla stessa ora ci sarà l’invasione di Carrara. Nel pomeriggio a Firenze verrà invaso Palazzo Strozzi alle 16 ed alle 18 il L.u.c.c.a. Museo di Arte Contemporanea con delle guide turistiche professionali. Il 25 aprile a Grosseto saranno invase le mura e il Cassero Senese dalle 10 della mattina.

Il 27 aprile parteciperò all’invasione di Sarteano dalle 10, in contemporanea ci sarà l’invasione del Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento ed alle 11 l’invasione del centro storico medievale di Asciano. Il pomeriggio alle 14.30 sarà la volta del Museo del Tessuto di Prato ed alle 16 Pinacoteca di Siena. Sempre alle 16 gli Instagramer Toscana invaderanno il Museuo Etrusco Guarnacci a Volterra mentre alle 15.30 sarà il turno della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano. Il 28 prile alle 15.30 invaderò insieme a Poggio alle Ville la Casa Museo di Giotto a Vicchio, alle 18 l’invasione del Museo di Paleontologia e Paletnologia di Asciano mentre la mattina  ci sarà l’invasione dell’Orto Botanico di Firenze alle 10.30.

#invasionidigitaliCome partecipare

Non dovete essere necessariamente blogger o esperti di social media, basta che abbiate passione per la cultura ed uno smartphone. Cliccate su uno degli eventi ed iscrivetevi, per poi presentarvi puntuali il giorno dell’invasione. La maggior parte degli eventi è gratuita per l’ingresso ai musei. Mi raccomando, visitate Invasioni Digitali per maggiori dettagli e per vedere tutti gli eventi in programma. Ovviamente seguite l’hashtag #invasionidigitali!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.