//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Gli Albori, Parco Archeologico Sperimentale in Maremma

Gli Albori
Gli Albori

Gli Albori

Come già sapete ho avuto la fortuna di essere una #WildBlogger a Gli Albori, che non organizza solo corsi di sopravvivenza, ma anche tantissime attività legate all’archeologia e alla vita preistorica.

Gli Albori, il parco archeologico

Gli Albori è un parco archeologico sperimentale di nuova concezione, dove si impara l’archeologia vivendola attraverso un’esperienza unica che ci riporta indietro nel tempo, direttamente alla vita agli albori della civiltà.

Si trova su di un immenso colle in località Granaione nel comune di Campagnatico, a circa 20-30 minuti da Grosseto, ed è circondato da dolci colline dorate e verdi vigneti. Qui si trova sia il museo, che il laboratorio, che l’archeodromo, dove il re è Riccardo Chessa, archeologo.

Vista da Gli Albori

Vista da Gli Albori

L’archeodromo è la fedele ricostruzione di un villaggio preistorico, composto da abitazioni di diverse epoche preistoriche che ripercorrono la storia dell’uomo dall’età del bronzo agli etruschi. Ogni capanna è stata ricostruita seguendo i ritrovamenti fatti in tutte le parti d’Italia per essere il più fedele all’originale. Anche gli interni sono stati ricostruiti attentamente con manufatti realmente ritrovati.

Villaggio preistorico a Gli Albori

Villaggio preistorico a Gli Albori

All’interno del parco si sono poi dei forni preistorici dove vengono cotte le ceramiche che si costruiscono al laboratorio di lavorazione dell’argilla. Una cottura lenta che può durare anche giorni, proprio come succedeva nell’antichità.

C’è poi un vero scavo archeologico, ricreato appositamente per i bambini che possono così capire il mestiere dell’archeologo. Infatti Gli Albori organizza appositi corsi di archeologia per bambini, anche durante l’estate come centri estivi dove i bambini possono anche pernottare.

Primo

Primo

Tra le altre attività che si possono fare a Gli Albori c’è il tiro con l’arco e il corso di Falconeria. Riccardo è infatti un esperto falconiere e nella sua voliera ci sono tre splendidi falchi, tra cui l’ultimo arrivato, Primo, un giovane e magnifico girfalco.

Agriturismo Santa Caterina

Agriturismo Santa Caterina

Agriturismo Santa Caterina

Per vivere davvero intensamente questa esperienza all’interno del parco archeologico c’è l’Agriturismo Santa Caterina, antico podere completamente ristrutturato che ha mantenuto intatto il suo carattere contadino.

L’agriturismo offre anche servizio ristorazione per tutti coloro che vogliono gustare la cucina tipica del posto grazie alle prelibatezze preparate dai genitori di Riccardo. Alla mattina inoltre l’abbondante colazione con le marmellate fresche fatte con la frutta del podere.

Gli Albori è un posto perfetto per una vacanza rilassante, magari con i bambini al seguito, per vivere un’avventura nel nostro passato attraverso tante attività interessanti! Giudizio complessivo 10!

Per maggiori informazioni visitate il sito de Gli Albori.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.