//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Festa dell’Uva a Impruneta

Festa dell'Uva
Festa dell'Uva

Festa dell’Uva


Questo fine settimana la città di Impruneta, dove sono cresciuta si animerà per la tradizionale Festa dell’Uva. Venite a trovarci!

Un po’ di storia

La Festa dell’Uva è una delle più antiche d’Italia e fu celebrata per la prima volta nel 1926, quando i contadini si radunarono nella piazza principale per promuovere i loro prodotti. Ognuno col proprio carro trainato dai buoi mostrava la propria merce.

Festa dell'Uva

Festa dell’Uva


Col tempo la rivalità tra i rioni della città si accrebbe e la feste divenne un modo per darsi battaglia. Così ogni anno i quattro rioni Pallo’, Sante Marie, Fornaci e Sant’Antonio hanno iniziato a sfidarsi nella creazione del carro allegorico più bello e spettacolare. Il carro più bello vinceva la festa dell’uva e poteva prendersi gioco di tutti gli atri rioni per un anno intero.

I carri allegorici sono davvero grandi e molto scenici, tutti seguono il tema dell’uva e sono fatti interamente a mano dalle persone dei rioni, che ogni giorno dopo lavoro si ritrovano per costruirlo, provare le coreografie, cucire i costumi e bersi un buon bicchiere di vino. Si tratta quindi di una tradizione molto sentita ed ancora molto viva.

Festa dell’Uva 2012

Festa dell'Uva

Festa dell’Uva

Quest’anno la 86° Festa dell’Uva si terrà domenica 30 settembre dalle 15 nella bella Piazza Buondelmonti all’Impruneta. I carri sfileranno per la piazza e verso le 19 sarà annunciato il vincitore. Il biglietto costa 6 euro a persona e si può acquistare all’ingresso della piazza.

Ci sarà anche un mercatino dell’artigianato ed un mercatino enogastronomico dove degustare vino e prodotti tipici. Per maggiori informazioni visitate il sito della Festa dell’Uva Impruneta.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.