//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Festa dell’Uva all’Elba

Capoliveri
Capoliveri

Capoliveri


Questo fine settimana all”Elba ci sarà la tradizionale Festa dell’Uva di Capoliveri, arrivata alla sua XVII edizione e che si terrà dal 28 al 30 settembre.

La Festa dell’Uva

Festa dell'Uva Capoliveri

Festa dell’Uva Capoliveri

La Festa dell’Uva è una grande festa che celebra l’uva, la vendemmia, il vino ed Bacco, tradizionalmente il Dio del vino.  Tutti glie eventi sono legati al vino ed all’uva, così come anche la sfida tra i quattro rioni cittadini.

Infatti Capoliveri è idealmente divisa nei rioni Fosso, Fortezza, Torre e Baluardo che ogni anni si sfidano nell’allestimento più bello e particolare. Infatti ogni quartiere, ogni piazza ed ogni via vengono addobbate a feste secondo un tema che si riconduca al vino ed alla vendemmia. La città viene quindi trasformata in una galleria d’arte fatta di tanti quadri viventi.

Il programma

Venerdì 28 settembre la festa si aprirà alle 21.30 con una serie di sfide tra i quattro rioni tra cui la corsa con le botti e la pigiatura dell’uva. Alla stessa ora apriranno anche le degustazioni di vino e di dolci tipici.

Festa del'Uva Capoliveri

Festa del’Uva Capoliveri


Sabato 29 settembre alle 18.30 ci sarà la benedizione dei rioni e poi l’apertura degli stand gastronomici e delle degustazioni.

Domenica  30 settembre sarà poi il giorno più ricco con l’apertura della festa la mattina alle 10 e con la sfilata in costume intorno alle 14. Dalle 16.30 sarà possibile vedere gli allestimenti di ogni rione che verrà poi premiato durante la serata, che si concluderà con un concerto gratuito in Piazza Matteotti.

L’evento è gratuito, quindi cosa aspettate, andiamo tutti insieme alla Festa dell’Uva di Capoliveri edizione 2012!

 

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.