//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Fiere, Festival ed Eventi in Toscana a Giugno

I love Chianti

Anche se l’estate sembra davvero lontana ecco un calendario ricco di eventi per questo mese di giugno.

Festival e feste medievali

A Malmantile il 1 e 2 giugno ci sarà la festa medievale, mentre a Chianciano Terme ci sarà il Toscana Fitness Festival che potete seguire in diretta con l’hashtag #toscanafit.  A Pisa invece giugno sarà un mese davvero speciale con la Luminara di Pisa il 16 giugno, il Palio di San Rarieri il 17 giugno, la regata delle Antiche Repubbliche Marinare il 23 giugno ed il Gioco del Ponte il 29 giugno. Per tutti gli appuntamenti a Pisa c’è il sito del Giugno Pisano.

A Volterra dal 7 al 9 giugno ci sarà Etrusco Divino con degustazioni di vino e concerti per le vie del centro storico. A Firenze il 15 giugno ci sarà la prima partita del Calcio Storico Fiorentino tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Bianchi di santo Spirito, mentre il 16 giugno si scontreranno i Blu di Santa Croce ed i Verdi di San Giovanni. I vincitori si affronteranno nell’attesa finale del 24 giugno, quando ci saranno anche i festeggiamenti di San Giovanni, patrono di Firenze.

A San Gimignano  dal 14 al 16 giugno ci sarà la Fiera delle Messi, per celebrare Santa Fina con le esibizioni dei Cavalieri di Santa Fina, mentre il 30 giugno l’appuntamento è dal tramonto all’alba con gli eventi di NottiLucente. A Gambassi Terme dal 17 al 23 giugno ci sarà Gambassigena con un ricco calendario di degustazioni di vino e cibo toscano, oltre a visite guidate.

Tuscany medieval festival

Festival medievali in Toscana

A Cortona dal 7 al 9 giugno si tornerà al medioevo  con la Giostra dell’Archidado.

Mercati e Fiere

Sabato e domenica 1 e 2 giugno a nei giardini di Villa di Cigliano nei dintorni di San Casciano, ci sarà il mercato dei fiori e degli artigiani con anche workshop interessanti. Mentre domenica 2 a Gaiole in Chianti ci sarà il mercato dei fiori ed a Carmignano e San Giuliano Terme ci sarà il mercatino dell’antiquariato.

Domenica ci sarà anche Let it Beef, un evento davvero particolare di Chianti Classico è con musica dei Beatles, degustazione di vino e di vera ciccia toscana. La location sarà l’aia della Fattoria di Luiano nei dintorni di San Casciano Val di Pesa. A Lamole, vicino Greve in Chianti, ci sarà i Profumi di Lamole dal 31 maggio al 2 giugno con degustazioni di vino e cibo. A Radda in Chianti invece sempre 1 e 2 giugno ci sarà Radda nel bicchiere che domenica vedrà anche il Palio delle Massaie, durante il quale le vere massaie del Chianti si fronteggeranno al colpo della miglior ricetta.

A Prato il 15 e 16 giugno ci sarà DiVini Profumi con degustazioni di vino e prodotti tipici toscani in piazza.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.