//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Cercando il Castello di Montaccianico

Archaeological site of Montaccianico
Archaeological site of Montaccianico

Sito Archeologico di Montaccianico


Ieri ho visitto lo scavo aperto del Castello di Montaccianico a Sant’Agata nel Comune di Scaperia nel Mugello.

Un po’ di storia

La storia di Montaccianico affonda le sue radici nel Medioevo, quando il castello era proprietà della potente famiglia degli Ubaldini, che ha dominato il Mugello dal XII al XIV secolo. Il castello era situato in una posizione molto strategica sopra un’alta collina dominando l’importante via commerciale tra Firenze e la Romagna.

Archaeological site of Montaccianico

Sito Archeologico di Montaccianico

La famiglia degli Ubaldini decise di contrastare il potere fiorentino e si schierò al fianco di Bologna e Pistoia, durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini. Firenze provò molte volte a conquistare l’importante castello tra Duecento e Trecento, proprio per la sua strategica posizione.

E fu nel 1306 che Firenze conquistò il castello, distruggendolo completamente e imponendo damnatio memoriae,ossia la condanna a non essere ricordato nella memoria dei posteri. Inoltre vietò anche la costruzione di qualsiasi nuovo edificio sulla collina.

Montaccianico oggi

Medieval pottery

Ceramica medievale

Il Castello di Montaccianico è oggi zona archeologica, dove ogni anno vengono fatte delle campagne di scavi per riportare il castello al suo antico splendore, o almeno ciò che ne resta. Infatti ogni estate un nutrito gruppo di archeologi medievali e studenti dell’Università di Firenze viene a Montaccianico a cercare il castello perduto, lavorando duro con tanta passione.

Nei quattro anni di scavi sono state portate alla luce alcune significative parti del castello, come due torri e parte delle possenti mura di recinzione. Inoltre sono stati ritrovate anche parti di vasi in terracotta, pezzi di vetro e metallo, che aiuteranno gli archeologi a datare il sito.

Si tratta di un lavoro mastodontico e molto meticoloso, che viene fatto centimetro per centimetro interamente a mano. Nella giornata di ieri ad esempio sono stati trovati alcuni manufatti, tra cui un pezzo di ceramica medievale decorata (foto), ed anche i resti di un antico focolare con carbone e pezzi di terracotta bruciata.

Archaeological site of Montaccianico

Sito Archeologico di Montaccianico

Tour guidati allo scavo

Fino al 4 Agosto lo scavo è aperto al pubblico e può essere visitato gratuitamente tutti i giorni, dal lunedì a venerdì dalle 15 alle 17. In più venerdì 27 luglio alle 16 e Sabato 28 Luglio alle 9 ci sarà un interessante tour guidato da un archeologo che spiegherà lo scavo e la storia del castello. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione può essere fatta chiamando lo 055 8468165 o scrivendo a informazioni@prolocoscarperia.it.

Vi consiglio davvero di cogliere al volo l’opportunità e vedere da vicino uno scavo archeologico, per constatare con mano quanta passione e quanta fatica serva per preservare il nostro patrimonio storico-artistico. Per maggiorni info visitate la pagina Facebook ufficiale del Progetto Montaccianico.

Surroundings of Montaccianico

Dintorni di Montaccianico

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.