//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Camera con vista su Firenze

Villa di Maiano
Florence from Villa di Maiano

Firenze dalla Villa di Maiano


Firenze, così come la Toscana, è da sempre un’ambita location per film. Alcuni di questo sono diventati dei veri e propri “cult movies”. Tra questi possiamo certamente annoverare “Camera con vista“, film inglese girato da James Ivory del 1985 nei dintorni di Firenze.

In particolare il film è stato girato nella grandiosa Villa di Maiano, che ho avuto l’opportunità di visitare grazie ad un tour guidato.

Villa di Maiano

La villa risale al XV secolo e fu proprietà di importanti famiglie fiorentine come gli Alessandri, i Pazzi ed i Tolomei. Ma la sua fama si deve al suo illustre proprietario inglese, Sir John Temple Leader, che l’acquistò a cancelli chiusi (con tutto ciò che c’era dentro) nel 1850.

Villa di Maiano

Villa di Maiano

Sir Temple Leader restaurò la villa modificandone in parte la struttura originale. Fu infatti aggiunto il torrione in stile rinascimentale, fu creata la sala da ballo ed un grande giardino romantico. In particolare fu trasformata in una signorile residenza ottocentesca affacciata sulle colline di Firenze.

Villa di Maiano

Villa di Maiano

Details of Villa di Maiano

Dettagli della Villa di Maiano

La villa offre infatti suggestivi scorci sulla città di Firenze, sul Duomo e sulle colline nei dintorni. Scorci che hanno incantato il regista James Ivory, che scelse Villa di Maiano come la location per il famoso “Camera con vista“.

Molte scene sono state girate all’interno ed all’eterno della villa, come ad esempio la famosa scena del primo bacio tra George (Denholm Elliott) e Lucy (Helena Bonham Carter), ambientato nella sala da pranzo sotto il grande e floreale lampadario in vetro di Murano.

Florence from a window

Firenze dalla finestra

Fattoria di Maiano

Oggi la Villa di Maiano non è più abitata dai suoi attuali padroni, i Corsini, ma è diventata un museo e la romantica location di tanti matrimoni. La grande proprietà include ben 110 ettari di terreno, ci sui la maggior parte è coltivata con piante di ulivo.

Infatti la Fattoria di Maiano è un’azienda agricola che produce ogni anno olio di olive, vino ed altri prodotti di qualità. Una parte dell’olio prodotto ha il marchio Laudemio, sinonimo di eccellenza dell’olio extra vergine toscano. Il marchio è nato prima del DOP ed anche della regolamentazione europea in materia, al fine di produrre un olio extra verdine d’oliva secondo rigide regole e precisi controlli di qualità che garantissero un prodotto unico nel gusto, nell’odore e nell’intenso colore verde.

The estate

La proprietà della fattoria


La Fattoria di Maiano è anche una fattoria didattica, con asini, galline ed altri animali che fanno divertire i bambini. Un posto perfetto anche per le vacanze, visto che la struttura mette a disposizione diversi appartamenti vacanze in affitto a pochi chilometri da Firenze.

Infine all’interno della proprietà si trova anche un ristorante che serve i prodotti dell’azienda come l’olio, il vino che ben accompagnano i piatti della tradizionale cucina toscana. Il ristorante è aperto a pranzo tutti i giorni ed anche a cena nel fine settimana.

Laudemio extra virgin olive oil

Laudemio olio extra vergine d’oliva

Vi consiglio una gita alla Villa ed alla Fattoria di Maiano per immergevi nelle verdi colline di Firenze, magari con una camera con vista!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.