//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Palazzo Strozzi: Un Palazzo da Vivere

Palazzo Strozzi, the courtyard
Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi

Qualche settimana fa sono stata a Palazzo Strozzi per conoscere un po’ meglio le attività offerte, che ancora una volta mi hanno piacevolmente stupita.

Un po’ di storia

Palazzo Strozzi risale al Rinascimento e si trova nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo e da Palazzo Vecchio, affacciato sulla lussuosa via de’ Tornabuoni. Fu costruito per volere della potente famiglia Strozzi, antagonista dei Medici, che vollero per se un palazzo più grande e più bello di quello dei Medici.

Il palazzo rappresenta il perfetto stile rinascimentale del palazzo signorile ed è stato proprietà della famiglia Strozzi fino al 1937. Nel 1999 è diventato proprietà dello Stato, trasformandosi successivamente in un importante centro espositivo, sempre all’avanguardia.

Mostre d’arte e tante attività

Palazzo Strozzi è certamente uno dei centri espositivi principali di Firenze, ospitando da sempre mostre di grande pregio come quelle sulla collezione Peggy Guggenheim, Gustav Klimt, Botticelli e l’ultima, in ordine cronologico, intitolata La Primavera del Rinascimento.

Ogni mostra è unica nel suo genere, in quanto gli allestimenti e luci cambiano di volta in volta per adeguarsi al tema  e per mettere in risalto le opere provenienti da tutto il mondo. In più Palazzo Strozzi offre un ampia varietà di attività correlate, che lo decisamente rendono un museo internazionale.

Infatti se siete una famiglia ci sono delle attività dedicate alle famiglie con bambini grandi e piccoli, come lo zainetto delle attività o laboratori creativi dedicati. Se invece vi piace creare potete richiedere il kit per disegnare, mentre se volete discutere di arte potete partecipare agli incontri di #parliamodarte o Per favore toccate, per avere un approccio diverso alla mostra in corso.

Palazzo Strozzi, the courtyard

Palazzo Strozzi, il cortile

L’arte contemporanea

Il Palazzo ospita anche un’interessante sezione di arte contemporanea all’interno della Strozzina. Anche qui le mostre sono all’avanguardia, ospitando artisti internazionali ed organizzando eventi speciali, tra cui i Giovedì al Quadrato, dove liberare la propria fantasia.

Infine, se cercate un posto figo per l’aperitivo, Palazzo Strozzi è anche questo!

Aperitivo at Palazzo Strozzi

Aperitivo a Palazzo Strozzi

Informazioni

Palazzo Strozzi è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 compresi festivi, ed il giovedì dalle 9 alle 23. Per maggiori informazioni sulle mostre e sulle attività, visitate il sito ufficiale di Palazzo Strozzi e seguiteli sui canali social.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.