//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Balestro del Girifalco

Balestro del Girifalco
Balestro del Girifalco

Balestro del Girifalco

 


Martedì 14 agosto si disputerà il secondo appuntamento con il tradizionale a Massa Marittima in Maremma.

Un pò di storia

Il Balestro del Grifalco è la rievocazione storica di un antico torneo di balestrieri, di cui le prime tracce si hanno del XIII secolo quando i Terzieri della città si sfidavano a colpi di balestra. Sono 24 i balestrieri che si affrontano nella gara, 8 per ogni terziere, e ciascuno equipaggiato con una propria balestra che riprende le fattezze di quelle cinquecentesche. Vince chi acquista più punti avvicinandosi il più possibile al corniolo, un cono di legno di circa 42 cm di altezza e 13 di diametro che è attaccato al centro di una riproduzione di un girifalco.

Balestro del Girifalco

Balestro del Girifalco

Il vincitore, colui che avrà conquistato più punti, vincerà il prezioso e splendido Palio o Drappellone, dipinto a mano da un artista locale.

Il programma

Balestro del Girifalco

Balestro del Girifalco

questo torneo medievale si svolge due volte l’anno: la quarta domenica di maggio e la seconda domenica di agosto. Quest’anno però l’edizione estiva si svolgerà il 14 agosto.

Il torneo sarà preceduto da un colorato corteo storico con 150 figuranti. Ci sarà poi lo spettacolo degli sbandieratori e poi l’inizio del torneo, che è previsto per le ore 21.

I biglietti possono essere acquistati al Museo Archeologico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Per maggiori informazioni visitate il sito Balestro del Grifalco.

 

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.