//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Gustar

Oggi la nostra cara Paola ci racconta del corso di pasticceria di Gustar, che abbiamo fatto qualche settimana fa presso al Centro di Formazione delle Arti Bianche di Pistoia. Ecco a voi le sue impressioni!

Non mi definirei una blogger… Io non sono costante e così precisa come la maggior parte degli scrittori/autori/fotografi/social-media-citizen che ho conosciuto ultimamente.
Ma li ammiro, e a volte li invidio e così ogni tanto mi concedo qualche esperienza anch’io, extra vino, soprattutto se mi dà la possibilità di passare del tempo con qualche amico. E così, sabato 15 giugno 2013 ho partecipato con TooMuchTuscany ad un corso di pasticceria, organizzato da Gustar a Pistoia.

Gustar Pistoia

Gustar Pistoia

Ho sempre saputo che io e la pasticceria abbiamo un buon rapporto quando io mangio lei, mentre l’equazione Paola + ingredienti = torta non sempre funziona. In ogni caso, a guardare il nostro “maestro” lo chef David Bedu, tutto sembrava facile.
David è un francese, io pensavo fosse nord africano (il cognome mi ricordava i Beduini), in realtà il padre è irlandese. Insomma, un bel mix! Da buon francese accennava spesso ad aggiunte di burro nelle ricette, ma la sua professionalità l’ha portato a seguire l’Italian style, che ha trionfato nella meringa all’italiana.

Savoiardi

Savoiardi

Non essendo precisa, io e le bilance non andiamo d’accordo, lascio ai foodblogger le eventuali ricette. Però, visto che le cose imparate erano veramente interessanti, vi riporto qualche trucco dell’esperto, quelli facili che riescono anche a me:

– per fare un pan di spagna bello soffice, scaldate le uova con lo zucchero (circa 40°c)

– per un pan di spagna perfetto metterlo prima sui bordi dello stampo e poi al centro, usando solo tre mosse

Chef Badu

Chef Bedu

Quello che mi ha colpito non è stata solo la grandezza dell’aula e la funzionalità degli equipaggiamenti, ma soprattutto il fornitissimo negozio al piano inferiore dove i corsisti hanno placato la loro fame di shopping. Gustar è un buon punto di riferimento come fornitore per i professionisti del settore o per chi vuole imparare le arti bianche visto che è una specifica scuola di formazione.

Chef Bedu all'opera

Chef Bedu all’opera

Io non sapevo che esistessero le arti bianche ma, se non ho capito male, si riferiscono a tutte le professioni legate alla farina quindi panificazione, pastificazione, pizzeria e pasticceria.
In realtà ho visto però che da Gustar ci sono altri corsi a disposizione: cioccolateria, gelateria, gastronomia e bar tender.. Spero perciò in un prossimo corso… di cocktails!!!

Gustar Pistoia, il centro di formazione

Il centro di formazione delle arti bianche Gustar è una scuola professionale a tutti gli effetti, dove vengono fatti corsi di pasticceria, panicazione, pizzeria, cioccolateria, gelateria, gastronomia e bartending. Si tratta di una scuola moderna con una grande aula di formazione, una cucina professionale dotata di tutto ciò che è necessario per essere dei veri professionisti del mestieri.

Infatti Gustar non è solo per gli amanti della cucina, ma anche per tutti coloro che intendono fae della loro passione per le arti bianche un lavoro. Inoltre al di sotto della scuola c’è un grande negozio molto fornito dove trovare davvero tutto quello che vi serve, inclusi ovviamente tutti gli accessori per il cake design. Per maggiori informazioni vi raccomando di visitare il sito ufficiale di Gustar.

Paola at Gustar

Paola at Gustar

2 Comments

  • Reply
    elisabetta cuomo
    July 1, 2013 at 10:22 am

    Peccato che abbia lasciato la scuola,David…

  • What do You think? Have got a question?

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.