//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Capoliveri e la Leggenda dell’Innamorata

The Lover's Legend
The Lover's Legend

The Lover’s Legend


Sabato 14 luglio Capoliveri ritorna al 1534 e ricorda la tragica storia dell’Innamorata.

Un po’ di storia

Ne 1534 l’Isola d’Elba era meta delle scorribande e delle invasione dei pirati del Barbarossa, temuto pirata del Mediterraneo. In quello stesso periodo due giovani si innamorano perdutamente l’uno dell’altra dopo essersi incontrati sulla spiaggia di Capoliveri.

Si chiamavano Lorenzo e Maria. Purtroppo il loro amore era ostacolato dalla famiglia di lui, ricco gentiluomo che non poteva amare una giovane ragazza povera e senza famiglia. Nonostante ciò i due si incontravano clandestinamente ogni giorno alla spiaggia e lì si scambiavano effusioni e promesse d’eterno amore.

Un giorno Lorenzo decise di chiedere a Maria di sposarlo e si recò prima del solito alla spiaggia. Maria stava arrivando dal suo amato quando vide in lontananza una barca di pirati approdare alla spiaggia. Lorenzo non esitò un attimo e coraggiosamente iniziò a combattere i pirati, ma purtroppo fu fatto prigioniero e portato sulla loro nave.

Maria assistette alla scena immobile. Seguì con lo sguardo Lorenzo sulla nave e vide il suo corpo gettato in mare agonizzante. disperata corse verso il mare e vi si gettò senza pensare, scomparendo tra le onde. di lei fu ritrovato soltanto lo scialle incastrato su uno scoglio, che da allora fu chiamato “Ciarpa”. Quel giorno era il 14 luglio.

La leggenda di questa tragica storia d’amore arrivò all’orecchio di Domingo Cardenas che decise di ricordarla illuminando con 1000 torce la spiaggia di Capoliveri, in modo che Maria potesse ritrovare più facilmente il suo Lorenzo.

Costume pageant

Costume pageant

La Leggenda oggi

Ogni anno il 14 luglio Capoliveri ricorda la romantica e tragica storia d’amore di Lorenzo e Maria. Un colorato corteo in costumi d’epoca con 80 figuranti percorre il centro del paese con le torce accese, per recarsi poi alla spiaggia illuminata da 1000 torce.

Sulla spiaggia alcuni attori mettono in scena il dramma dei due innamorati, che poi lasciano spazio ad una gara tra le barche a remi delle contrade di Capoliveri, ad un lauto buffet e ai spettacoli fuochi d’artificio.La parata parte intorno alle 9.30 per arrivare alla spiaggia intorno alle 22.15. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.