//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Foodie

Schiacciata con l’uva

Schiacciata con l'uva
Schiacciata con l'uva

Schiacciata con l’uva


E’ tempo di vendemmia in Toscana ed è anche tempo della tradizionale schiacciata con l’uva! L’ho preparata la scorsa settimana ed ecco qui la mia ricetta!

Ingredienti

1 kg di uva nera, meglio se uva fragola
500 gr di farina
25 gr lievito di birra
500 gr di zucchero
200 gr di acqua calda
olio di oliva
sale

Preparazione

La preparazione della schiacciata con l’uva è molto facile. Si deve preparare l’impasto per la pizza con l’aggiunta di 4 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di zucchero. Quindi mescolare bene tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Lasciamo lievitare per almeno due ore in un posto caldo. Poi prendiamo una placca da forno, mettiamo la carta da forno e stendiamo la pasta ottenendo uno spessore di 1-2 cm. La pasta avrà sicuramente superato la dimensione della vostra placca da forno, non preoccupatevi perchè dovrete ripiegarla su se stessa.
Schiacciata con l'uva

Ora farcite con la metà dell’uva a vostra disposizione e cospargete con la metà dello zucchero. Quindi richiudete la schiacciata con la pasta in eccesso come a fare una specie di calzone o schiacciata farcita.

Ricoprire l’esterno con l’uva rimasta e cospargere con il restante zucchero. Infornare a 180° per circa un’ora. Servire quando si è raffreddata.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.