//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

La Storia del Gelato




Ma voi lo sapete che il gelato è nato a Firenze? E sono addirittura due le storie che ne parlano. Vediamole insieme!

Ruggeri e l’acqua ghiacciata e zuccherata

Ruggeri era un pollaiolo e cuoco alle prime armi, che ha vissuto a Firenze nei primi anni del XVI secolo. Un giorno la famiglia dei Medici decise di indire un concorso perchè fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai”.

E così il buon Ruggeri decise di rifarsi a delle vecchie ricette creando un dolcetto gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata“. La ricetta fece letteralmente impazzire i Medici, che lo elessero vincitore del concorso.

Il gelato di Ruggeri piacque molto anche alla giovane Caterina de’ Medici che decise di portare con se in Francia il giovane cuoco per deliziare anche la corte francese con cotante prelibatezze.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio

Buontalenti ed il suo gelato

Bernardo Buontalenti era un famoso artista rinascimentale che nacque a Firenze nel 1536. Era un’artista poliedrico che si occupava di architettura, pittura, scultura ed anche dell’organizzazione delle feste dei Medici.

Nel 1559 Buontalenti fu incaricato da Cosimo di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere. E questi decise di stupire gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. La crema Buontalenti è ancora uno dei gusti più apprezzati delle tante gelaterie fiorentine.

Da allora Firenze è la capitale indiscussa del gelato!

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.