//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Events Tuscany Destinations

Il Pavimento del Duomo di Siena torna visibile

Artwork by Beccafumi
Artwork by Beccafumi

Opera del Beccafumi


Da oggi fino ad ottobre si potrà vedere il meraviglioso pavimento di marmo intarsiato del Duomo di Siena.

Un po’ di storia

La Cattedrale di Siena è letteralmente piena di incredibili opere d’arte, tra le quali va annoverato il magnifico pavimento in marmo, unico nel suo genere. Il complesso disegno di tarsie marmoree è stato realizzato in quasi due secoli, dal XIV al XVI secolo, da quasi 40 importanti artisti senesi come Beccafumi, Sassetta e Signorelli, insieme all’artista umbro Pinturicchio.

Artwork by Beccafumi

Opera di Beccafumi

Giorgio Vasari descrisse il pavimento come “l più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto“. E’ composto da 56 tarsie che raccontano diversi episodi biblici. La maggior parte dei pannelli ha forma rettangolare, eccenzion fatta per quelli nel transetto che hanno una forma esagonale o romboidale.

Di particolare bellezza le Sibille del Vecchio testamento, che rappresentano Virtù ed Allegorie. Così come anche la Lupa di Siena che allatta i gemelli, circondata da altri otto cerchi che rappresentano 8 diverse città, tra cui Roma e Pisa.

She-Wolf Siena

Lupa di Siena

Non perdete neanche la Storia della Fortuna del Pinturicchio, il Sacrificio di Isacco del Beccafumi e La Strage degli Innocenti di Matteo di Giovanni.

Informazioni

Il pavimento del Duomo di Siena sarà svelato oggi e sarà visibile fino al 24 ottobre. Solitamente infatti è coperto da un tappetto rosso che lo protegge dal calpestio dei migliaia di visitatori che ogni anno visitano la Cattedrale.

Artwork by Benvenuto di Giovanni

Opera di Benvenuto di Giovanni

Il Duomo è aperto nei giorni feriali dalle 10.30 alle 19 e dalle 9.30 alle 18 nei giorni festivi. Il biglietto costa 6 euro a persona e 5 euro ridotto. Per chi volesse visitare l’intero complesso museale il costo è di 12 euro.

Ogni giorno sono organizzati dei tour guidati che partono alle 11, alle 12, alle 14.30 ed alle 15.30. per prenotare è necessario chiamare lo 0577 286300 o mandare una mail a opasiena@operalaboratori.com. Per maggiori informazioni visitare il sito de Opera del Duomo di Siena.

Artwork by Beccafumi

Artwork by Beccafumi

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.