//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

La Battaglia di Gavinana

Floretine Costume Parade
Floretine Costume Parade

Floretine Costume Parade


Questo fine settimana a Gavinana sull’Appennino pistoiese ci saranno le Celebrazioni Ferrucciane.

Un po’ di storia

Il 3 agosto 1530 Gavinana fu il luogo di una sanguinosa battaglia, che trasformò questa città in un simbolo di libertà ed indipendenza dell’Italia.

Francesco Ferrucci

Francesco Ferrucci

Successe infatti che qui si affrontarono le truppe imperiali del Principe d’Orange e le truppe della Repubblica Fiorentina. Quest’ultime guidate dall’eroico condottiero rinascimentale Francesco Ferrucci, furono sconfitte e Francesco ucciso per mano di Maramaldo. Fu la fine dell’ultimo stato indipendente italiano che tornò sotto il controllo dei Medici.

La battaglia oggi

Ogni anno durante la prima settimana di agosto la città di Gavinana ricorda la tragica battaglia e suo grande eroe. I festeggiamenti ferrucciani andranno avanti fino a domenica 5 Agosto.

Ogni giorno ci sono visite guidate al campo di battaglia, un mercatino con prodotti enogastronomici locali ed intrattenimento per bambini. Sabato 4 agosto ci sarà il mercatino rinascimentale, lo spettacolo di falconeria, musica e balli ed altri eventi. Alle 21 la rievocazione storica della battaglia di Gavinana.

Domenica 5 agosto invece ci sarà la colorata sfilata con più di 300 figuranti in costume che partirà da San Marcello Pistoiese ed arriverà a Gavinana. Quindi si terrà i Palio delle Balestre, ce vedrà sfidarsi i quattro balestrieri di ogni rione. Il vincitore riceverà il palio dipinto da un artista pistoiese.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.