//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Tuscany Destinations

Abbazia di San Salvatore

Abbey of San Salvatore
Abbey of San Salvatore

Abbazia di San Salvatore


Grazie al tour #TermeinTerrediSiena ho visitato un vero gioiello del Monte Amiata nella provincia di Siena, l’Abbazia di San Savatore.

L’Abbazia

L’Abbazia di San Salvatore si trova nel centro di Abbadia San Salvatore, graziosa cittadina sull’Amiata famosa per le sue miniere. La fondazione dell’abbazia risale al 762 ed ha origini longobarde. Fu consacrata nel 1035 dall’abate Winizzo e visse il suo massimo splendore tra il X e XII secolo.

The Church of San Salvatore

Chiesa di San Salvatore

La Chiesa è uno splendido esempio di stile protoromanico e conserva al suo interno diverse opere d’arte, tra cui anche un crocifisso ligneo del XII secolo. Si tratta di uno splendido esempio di crocifisso policromo con reliquiario.

Sotto la chiesa si trova la cripta, probabilmente la parte più suggestiva del complesso. La cripta, che forse era l’antica chiesa, conta 35 colonne di cui la maggior parte sono originali e riccamente decorate. Nella cripta si dice si trovi la tomba di Erfone.

The crypt

La cripta

Il tesoro dell’Abbazia di San Salvatore

L’Abbazia conserva un vero tesoro, che presto troverà collocazione in un moderno museo. La collezione espone alcuni pezzi unici come la copia del Codex Amintus. Si tratta della più antica bibbia manoscritta del mondo, che pesa oltre 60kg realizzata nel 632 da Sonofrio Eusebio Girolamo. Qui potete ammirare l’unica copia fedele, visto che l’originale è stato spostato alla Biblioteca Laurenziana di Firenze.

The Amiata Bible

La Bibbia Amiatina


Altro pezzo unico della collezione è il reliquiario di San Marco Papa, che conserva al suo interno la testa del santo. Si tratta di un esempio di alta oreficeria risalente al 1381 fatto di rame dorato ed arricchito con smalti opachi.

The Reliquary of San Marco

Reliquiario di San Marco

Sempre di San Marco Papa si dice sia la particolare casula rossa, riccamente decorata con perle ed ornamenti. Altro pezzo unico è il reliquiario irlandese, piccolo contenitore in legno decorato con inserti metallici risalente al VII secolo.

Informazioni

L’Abbazia di San Salvatore è aperta tutti i giorni. Il Museo può essere visitato cercando il parroco, ma presto sarà un museo accessibile a tutti. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

No Comments

What do You think? Have got a question?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.